MagellanoJunior è una batteria di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado: si rivolge quindi agli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado. Particolare enfasi è data alla riuscita scolastica che assume un peso rilevante nell’ambito dell’orientamento, favorendo preferenze e scelte o l’esclusione di possibilità. In tutto ciò, il successo in matematica, più che in altre discipline scolastiche, e la capacità di comprensione di testi di studio sembrano ricoprire un ruolo particolarmente importante. Alla valutazione del possesso di queste competenze si affianca quello di dimensioni “trasversali” (abilità di studio, interessi, capacità di problem-solving).

Allo studente viene chiesto di riflettere in termini di presa di decisione, dichiarando se ha già deciso cosa fare dopo la scuola secondaria di primo grado (andare a lavorare il prima possibile, continuare a studiare per un paio d’anni, per 3-5 anni, per più di 5 anni) oppure no. Segue quindi l’invito a scegliere - da una lista di 25 – il settore professionale all’interno del quale gli piacerebbe inserirsi. Queste informazioni, ed altre di autovalutazione del proprio successo scolastico e dell’interesse che ha per le materie finora studiate, sono confrontate con i risultati alle 8 prove che compongono la batteria:

  • credenze di efficacia in matematica (9 item)
  • abilità matematiche (12 item)
  • abilità di comprensione di testi (20 item)
  • abilità di studio (42 item)
  • interessi professionali (86 item)
  • credenze di efficacia nelle proprie capacità di studiare quanto necessario per svolgere specifiche attività professionali (33 item)
  • propensioni professionali (22 item)
  • strategie di problem-solving (32 item).

Ne emerge un profilo di orientamento di circa 15 pagine che, oltre a dare conto, in modo grafico e descrittivo, delle singole competenze e dimensioni psicologiche misurate, si conclude con una sintesi dei punti di forza dello studente, un consiglio di orientamento complessivo, uno schema che riporta, per ogni settore professionale, le competenze richieste da professioni attinenti a quel settore e una tabella di corrispondenza tra settori professionali, esempi di professioni e mestieri, tipologia di scuola secondaria di secondo grado, individuata secondo la più recente riforma delle tipologie di scuola secondaria di secondo grado (2009).

Per prenotare un appuntamento occorre registrarsi