Il BFQ-2 capitalizza l’esperienza decennale accumulata sul BFQ, concepito in accordo con le argomentazioni teoriche che hanno indotto a privilegiare la soluzione a cinque fattori rispetto ad altre. Questa nuova versione possiede caratteristiche psicometriche che lo qualificano positivamente rispetto alla precedente, di cui rappresenta un avanzamento.

Ideale per il recruitment e altre attività di valutazione delle risorse umane, il BFQ-2 offre una descrizione della personalità di facile comprensione anche per il non psicologo. Basato sul modello dei Big Five, permette di individuare cinque dimensioni fondamentali per la descrizione e la valutazione della personalità:

  • Energia - E: inerente ad un orientamento fiducioso ed entusiasta verso le circostanze della vita;
  • Amicalità - A: include caratteristiche come l'altruismo, il prendersi cura e l'offrire supporto emotivo;
  • Coscienziosità - C: si riferisce a caratteristiche come la precisione, l'accuratezza, l'affidabilità, la responsabilità, la volontà di avere successo e la perseveranza;
  • Stabilità emotiva - S: comprende una varietà di caratteri collegati all'ansietà e alla presenza di problemi di tipo emotivo;
  • Apertura mentale - M: fa riferimento all'apertura alle idee nuove, ai valori degli altri e ai propri sentimenti.

Ogni dimensione fondamentale è composta da due sottodimensioni, ciascuna delle quali fa riferimento ad aspetti diversi del medesimo "grande fattore":

  • Dinamismo - Di e Dominanza - Do, per il fattore "E";
  • Cooperatività - Cp e Cordialità - Co, per "A";
  • Scrupolosità - Sc e Perseveranza - Pe, per "C";
  • Controllo dell'emozione - Ce e Controllo degli impulsi - Ci, per "S";
  • Apertura alla cultura - Ac e Apertura all'esperienza - Ae, per "M".

Completa il test una scala Lie (L), suddivisa in: Lie egoistic (misura la tendenza ad attribuire a se stessi qualità positive associate allo status sociale e intellettuale) e Lie moralistic (misura la tendenza ad attribuire a se stessi qualità moralmente desiderabili).

 

I dati normativi usati per lo scoring sono aggiornati a gennaio 2013.

Rapporto interpretativo
Il rapporto interpretativo standard è una guida di facile comprensione, che può essere utilizzata per ottenere una descrizione dei punteggi ottenuti nelle cinque dimensioni principali. Il profilo consente di evidenziare le implicazioni che i punteggi individuali nei tratti di personalità possono assumere rispetto a determinate professionalità organizzative, risultando quindi uno strumento particolarmente utile per la selezione e la valutazione del personale.

Per prenotare un appuntamento occorre registrarsi