Consulenza sui processi di integrazione scolastica. Analisi e gestione delle criticità scolastiche: inserimento di alunni stranieri, bullismo e dispersione scolastica.

Lo studio, grazie ai suoi consulenti che vantano una pluriennale esperienza nel sostegno scolastico, offre interventi ad ampio spettro sulle principali problematiche che inevitabilmente si intrecciano con chi opera nel mondo scolastico. Le problematiche sono note agli operatori del settore, molto meno le soluzioni. In questa sezione ci rivolgiamo in primo luogo agli insegnanti che oggi sono chiamati ad affrontare problematiche ad ampio spettro: l’inserimento di alunni stranieri, la gestione del bullismo e la problematica legata alla dispersione scolastica sono alcuni esempi legati alle sfide che la scuola oggi è chiamata ad affrontare. A questi aspetti si aggiungono altri due grandi capitoli: la conduzione di alunni disabili che spesso vedono impegnati insegnanti di sostegno che non hanno adeguate competenze nella gestione di casi particolarmente difficili e che dunque hanno bisogno di un sostegno qualificato, e la gestione dello stress cui gli stessi insegnanti sono spesso vittime.

Consulenza per educatori scolastici, di comunità e del territorio.

Lo studio, offre percorsi di supervisione dedicati agli educatori che svolgono la loro attività nei settori scolastici di comunità o nel territorio. La supervisione è svolta da psicologi di comprovata esperienza, e viene erogata in equipe o singolarmente. L’idea che lo studio caldeggia è di un lavoro di rete tra i vari attori coinvolti nella gestione dei casi affidati all’educatore. In quest’ottica, ci proponiamo come punto di riferimento qualificato e di supporto nel lavoro quotidiano che l’educatore è chiamato a svolgere. Siamo convinti, che il ruolo della figura educativa sia di primaria importanza in particolar modo con minori. Infatti, questi ultimi, il più delle volte, hanno bisogno di un’attenzione e di un intervento costante e l’educatore diventa una figura chiave in grado di assicurare una continuità d’intervento molto spesso necessaria. Ecco allora che l’educatore diventa la “longa manus” di obiettivi educativi che non sono solo i suoi ma anche espressione di tutte le figure che a vario titolo sono coinvolte nella gestione dei casi a lui affidati.

Colloqui on line con psicologi di comprovata esperienza nel campo della psicologia scolastica. Consulenza sui diritti e opportunità degli alunni disabili.

Oggi i genitori, nella relazione educativa, sono chiamati a confrontarsi con problematiche nuove. La crescente presenza di alunni disabili, il diffuso fenomeno del bullismo, il problema legato alla dispersione scolastica e l'integrazione di studenti stranieri impongono innovazione nei modelli educativi, al passo coi tempi. Anche internet e la dilagante presenza di social network tra i giovanissimi definiscono una situazione nuova, nella quale i confini delle tradizionali mura domestiche lasciano il posto ad uno spazio aperto, dove il flusso, la reperibilità delle informazioni e la crescente moltitudine di stimoli a cui i nostri figli sono sottoposti, se da un lato rappresentano occasioni di crescita e stimoli allo sviluppo, dall'altro lato se non sono adeguatamente gestite, possono configurarsi più come problemi che come opportunità. I nostri psicologi, di comprovata esperienza nelle problematiche scolastiche e dell'età evolutiva, offrono ai genitori, servizi di consulenza su come affrontare e gestire i vari nodi e passaggi critici della relazione educativa con i propri figli. Inoltre, si fanno promotori delle più moderne metodologie di intervento proprie della psicologia scolastica, fornendo una consulenza ad ampio spettro che si declina di volta in volta in relazione alle esigenze specifiche che i genitori presentano al professionista.

Colloqui on line con psicologi esperti nell’orientamento scolastico. Somministrazione di test psicologici.

Uno dei nodi critici dello studente è rappresentato dalla scelta del percorso scolastico. Si tratta di un momento delicato durante il quale l’alunno è chiamato ad una scelta cruciale, che inevitabilmente avrà delle ripercussioni sul curriculum scolastico e più avanti sull’attività lavorativa. Talvolta, si ereditano le aspirazioni del proprio nucleo famigliare e spesso, i giovani sono inconsapevoli di questo meccanismo che li porta ad esprimere bisogni che non sono i propri ma della propria famiglia e del contesto culturale d’appartenenza. Una guida competente può aiutare lo scolaro nella scelta di un percorso che si attagli alle sue reali capacità ed aspirazioni depurando, per così dire, tutti quegli elementi in grado di influenzare una scelta sbagliata. Un orientamento ottimale prevede più fasi: incontri con psicologi, somministrazione di test appositamente predisposti per l’orientamento, infine presentazione dei possibili percorsi didattici da intraprendere nel territorio. Si tratta di elementi che organicamente consentono di orientare, per l’appunto, lo studente fornendo diversi spunti di valutazione. Quello che noi offriamo è la somministrazione di un test di orientamento certificato da Giunti Organizzazioni speciali. Alla fine, lo studente avrà in mano un report scritto di orientamento di una decina di pagine che fornirà un valido contributo alla riflessione per una funzionale scelta formativa.