Uno degli elementi maggiormente ricercati dalle aziende, ed anche il meno oggettivato, è rappresentato dalle caratteristiche psicologiche dei candidati in cerca di lavoro. Infatti, a completare le qualità di ciascun individuo, a fianco delle competenze possedute e dell’eperienza lavorativa sono proprio le caratteristiche di ciascuno. La nostra idea è quella di coprire tale gap proponendo un test psicologico ormai da diversi anni utilizzato nel campo del recruitment. Si tratta del BFQ, ovvero il Big Five Questionaire. Allegare un curriculum con un profilo di personalità particolarmente adatto ad una posizione ricercata, potrebbe rendere più accattivante il proprio curriculum ed al contempo aiutare il candidato a scegliere lavori che si attaglino realmente alle proprie caratteristiche.
Il BFQ-2 capitalizza l’esperienza decennale accumulata sul BFQ, concepito in accordo con le argomentazioni teoriche che hanno indotto a privilegiare la soluzione a cinque fattori rispetto ad altre. Questa nuova versione possiede caratteristiche psicometriche che lo qualificano positivamente rispetto alla precedente, di cui rappresenta un avanzamento.
Ideale per il recruitment e altre attività di valutazione delle risorse umane, il BFQ-2 offre una descrizione della personalità di facile comprensione anche per il non psicologo. Basato sul modello dei Big Five, permette di individuare cinque dimensioni fondamentali per la descrizione e la valutazione della personalità:

  • Energia - E: inerente ad un orientamento fiducioso ed entusiasta verso le circostanze della vita;
  • Amicalità - A: include caratteristiche come l'altruismo, il prendersi cura e l'offrire supporto emotivo;
  • Coscienziosità - C: si riferisce a caratteristiche come la precisione, l'accuratezza, l'affidabilità, la responsabilità, la volontà di avere successo e la perseveranza;
  • Stabilità emotiva - S: comprende una varietà di caratteri collegati all'ansietà e alla presenza di problemi di tipo emotivo;
  • Apertura mentale - M: fa riferimento all'apertura alle idee nuove, ai valori degli altri e ai propri sentimenti.

Ogni dimensione fondamentale è composta da due sottodimensioni, ciascuna delle quali fa riferimento ad aspetti diversi del medesimo "grande fattore":

  • Dinamismo - Di e Dominanza - Do, per il fattore "E";
  • Cooperatività - Cp e Cordialità - Co, per "A";
  • Scrupolosità - Sc e Perseveranza - Pe, per "C";
  • Controllo dell'emozione - Ce e Controllo degli impulsi - Ci, per "S";
  • Apertura alla cultura - Ac e Apertura all'esperienza - Ae, per "M".

Completa il test una scala Lie (L)

Il cliente riceverà, al termine della compilazione, un report con una rappresentazione sotto forma di istogrammi, dei punteggi ottenuti a ciascuna scala. Inoltre sarà fornita una legenda per la comprensione degli stessi punteggi.

Per prenotare un appuntamento occorre registrarsi