FAQ

I servizi proposti da psicologiainrete sono a pagamento?

Sì. Psicologiainrete.com è una piattaforma informatica nata con lo scopo di erogare servizi di consulenza psicologica attraverso internet.

Qual è la nostra mission?

Lavorare onestamente, con professionalità e dedizione ai pazienti, utilizzando modalità che vadano incontro alle loro esigenze.

Perchè scegliere le prestazioni psicologiche on line?

Vedere il proprio psicologo on line offre molteplici vantaggi: si ha la possibilità di andare incontro ai bisogni di persone con poco tempo a disposizione, con mobilità limitata, e, più in generale, con difficoltà di accesso ai servizi di salute mentale. Il servizio inoltre garantisce riservatezza e la possibilità di ricevere la consulenza nell’intimità del proprio spazio, abbattendo eventuali resistenze iniziali e rimuovendo le reticenze che possono ostacolare la propensione a rivolgersi allo psicologo.

Qual è l'atteggiamento della scienza al riguardo?

Il ricorso a tale nuova modalità d’intervento registra un certo fermento in questi ultimi anni tra i professionisti del settore e le ricerche finalizzate a valutare l’efficacia delle prestazioni psicologiche attraverso la rete mostrano risultati incoraggianti (Klein & Richards, 2001; Robinson & Serfaty, 2001; Lange et al., 2000; Lange, van de Ven, Schrieken, & Emmelkamp, 2001.; Jedlicka e Jennings 2001; Cohen e Kerr 1998; Day e Schneider 2002). L’uso delle nuove tecnologie anche per le prestazioni psicologiche a distanza sembra, dunque, segnare il passo di un futuro promettente.

Quali sono i nostri servizi?

Psicologiainrete.com offre un ampio ventaglio di interventi di consulenza che spaziano dalla psicologia clinica a quella scolastica e del lavoro. A tal fine, lo studio si avvale di collaboratori di comprovata esperienza nei diversi ambiti disciplinari, erogando servizi che possono trarre beneficio da una comunicazione a distanza, tralasciando quelli che, o per caratteristiche d’intervento o per la natura dei soggetti coinvolti, rimangono indissolubilmente legate ad un rapporto personale, faccia a faccia.

Come si fa ad accedere?

Il sito è stato concepito per una navigazione veloce ed intuitiva. Inoltre, è sempre disponibile un operatore on line per facilitare e guidare la navigazione degli utenti collegati. Dopo essersi registrati al sito si potrà accedere ad una documentazione riservata e prenotare velocemente l’appuntamento col proprio psicologo.

Come avviene l'incontro con lo psicologo?

Collegandosi al sito l’utente individua l’area di proprio interesse. A quel punto si ha la possibilità di osservare una serie di servizi, si identifica quello che soddisfa le proprie necessità e si sceglie il professionista col quale si desidera comunicare. Un calendario indicherà la disponibilità (giorni e orari) dello psicologo, a quel punto sarà sufficiente scegliere una data, l’orario e confermare l’appuntamento. Al termine della procedura, il cliente ed il professionista ricevono una mail che li informa del giorno e dell’ora dell’appuntamento. La videochiamata si avvia automaticamente, una volta che il cliente si sia posto avanti al proprio terminale e abbia aperto il messaggio di posta elettronica con i dati per l’appuntamento. Non c’è bisogno che il cliente installi nel proprio pc alcun tipo di programma per videochiamate. Sarà sufficiente avere un computer con webcam e microfono ed il colloquio potrà avviarsi con estrema semplicità.

Quali sono le garanzie per chi usufruisce dei nostri servizi?

Professionalità, raggiungimento dei risultati e conseguente soddisfazione dei clienti che accedono al nostro servizio sono l’imperativo categorico che lo studio persegue. Chi si rivolge a Psicologiainrete.com potrà contare sull’intervento di psicologi e psicoterapeuti regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali con una esperienza certificata dai curricula che i clienti potranno consultare on line. La privacy degli utenti è garantita secondo quanto previsto dalla legge in materia: le comunicazioni avvengono tramite un canale di trasmissione dati appositamente dedicato e protetto. Infatti, non vengono usati sistemi di videochiamate reperibili gratuitamente in rete e le videochiamate non sono registrate

Quanto costano i servizi?

I costi variano in base alla tipologia degli interventi effettuati. Sul sito sono riportati chiaramente i costi dei servizi e nel caso di interventi terapeutici il professionista fa con il paziente un contratto terapeutico nel quale vengono ipotizzati il numero di incontri, il tipo di risultati che è possibile perseguire ed il costo completo.

Qual è la durata di un incontro on line?

La durata è di 45 minuti circa.

Se prendo un appuntamento e dopo cambio idea posso annullarlo con la restituzione dei soldi?

Sì a patto che l’appuntamento venga annullato nelle 24 ore precedenti. La restituzione del denaro avverrà nell’arco di 48 ore lavorative. Dall’importo sarà decurtato € 1,00 pari alle spese di commissione bancaria per il riaccredito tramite bonifico bancario.

Se prendo un appuntamento e dopo decido di cambiare data e orario posso farlo? E se posso l’operazione è gratuita?

E’ possibile cambiare data e orario a patto che il cambio avvenga entro le 24 ore precedenti all’incontro. Il cambio gratuito potrà avvenire solo una volta.

Cosa è la formazione on line?

Si tratta di una formazione a distanza che si svolge con un docente ed i partecipanti simultaneamente collegati durante il corso e che per molti aspetti ha le caratteristiche della tradizionale formazione in aula: è possibile fare domande e stimolare conversazioni di gruppo. Inoltre, internet consente lo scambio di informazioni multimediali al fine di favorire l’acquisizione delle informazioni.